Botta & Risposta
Domanda:
Mi sono sorti dei dubbi sulla fruizione delle ferie estive per la nostra portinaia. Nello specifico, mi chiedevo, è possibile che la stessa richieda mezze giornate di ferie consecutive anziché giornate intere come le spetterebbero di diritto? Tra l'altro le richiede anche nel mese di agosto, nonostante sappia che la contrattazione collettiva non preveda la possibilità che il dipendente possa richiederle in quel periodo... Infatti, esiste un contratto integrativo regionale che disciplina le ferie estive e recita cosi:
"il periodo di godimento delle ferie è inteso nel rispetto delle modalità di fruizione previste dal ccnl. tale periodo è esteso ai mesi estivi e nello specifico: sino al 14 luglio e dal 20 agosto. qualora vi sia accordo tra il condominio ed il portiere sul godimento dell'intero periodo di ferie, ne è possibile la fruizione anche nei periodi dell'anno esclusi dall'articolo 79 del ccnl vigente"
Eventualmente con quale maggioranza l'assemblea può concedere le ferie ad agosto nel periodo inibito?
Utente: bubu
Risposta:
Salve,
innanzitutto c'è da precisare che esiste la giornata di ferie o la mezza giornata di permesso, ma non esiste la mezza giornata di ferie.
Per quanto riguarda il periodo estivo, visto che è un periodo in cui molti proprietari vanno in vacanza la presenza del portiere è indispensabile così come appunto evidenziato dal ccnl. Se vi dovesse essere un accordo, esso dovrà essere trovato tra il condominio ed il portiere, dietro votazione assembleare e sicuramente non dietro decisione autonoma dell'amministratore o dei consiglieri.
La decisione in merito alle ferie del portiere andrebbe comunque presa molto prima. In questo modo il portiere conoscerà il reale periodo in cui potrà usufruire delle ferie, e l'assemblea potrà deliberare anche in merito all'eventuale sostituto per il mese di agosto.
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
Comments: