Botta & Risposta
Domanda:
In un condominio è sorta una questione legale contro un singolo condòmino. Il proprietario dell'appartamento posto all'ultimo piano, infatti, ha lamentato il danneggiamento su una parete e sul soffitto della sua camera causato, secondo lui, da un'infiltrazione penetrata dal tetto. Ha così incaricato il suo legale di intimare al condominio il rimborso delle spese che ha sostenuto per la tinteggiatura di quella stanza, oltre a quelle del sopralluogo di un tecnico e, ovviamente, quelle legali.
Dall'altro lato, l'amministratore del condominio, a sua volta ha affidato la questione ad un avvocato che, tramite un perito, ha portato alla verifica del fatto che la presunta infiltrazione era solamente della condensa all'interno dell'appartamento.
Alla luce di tutto questo, chi pagherà le spese sostenute dal condominio?
Utente: pane_eug
Risposta:
Salve,
le spese legali e quelle del perito incaricato dal condominio, sono a carico di tutti i proprietari, ad esclusione di quello dell'ultimo piano. Invece, le spese legali sostenute dal proprietario dell'ultimo piano sono a suo esclusivo carico.
Tuttavia, nel caso in cui il perito del condominio sia stato incaricato come perito esterno da entrambe le parti, alla sua spesa parteciperà anche il proprietario dell'ultimo piano.
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
Comments: