Decidi di affittare una casa con un piccolo giardino e ti domandi, le spese riguardanti la potatura e la manutenzione del giardino a carico di chi saranno?
Tue, proprietario, oppure del futuro affittuario?
La questione è sicuramente fonte di notevoli conflitti tra il proprietario che ritiene di non avere oneri (in quanto non ci abita) e l'affittuario (in quanto considera le piante non di sua proprietà).
Prima di stipulare un contratto di affitto è dunque necessario informarsi sulle norme che regolano tale contratto. Innanzitutto possiamo dire che tale contratto va assolutamente fatto in forma scritta, pena la sua invalidità. Non stiamo qui ad analizzare il tipo di contratto (4+4 ecc) e diamo per scontato la sua regolarità alle norme civili e fiscali (cedolare secca).
Quello che oggi ci interessa analizzare riguarda gli eventuali oneri a carico del proprietario. Tutta l'unità abitativa è sicuramente di sua proprietà esclusiva, con tutto ciò che ivi contiene e con le eventuali pertinenze accessorie.
Perciò anche le piante sono da considerare proprietà esclusiva del bene. Così come l'auto è di vostra proprietà e non la lascereste in mano ad altri, allo stesso modo le piante (qualunque sia il tipo) sono di proprietà del c.d. locatore.
Per trasferire l'onere di potatura delle piante sarà necessario che tale accordo sia inserito nel contratto di affitto. Solo in questo modo la ripartizione delle spese andrà a totale carico dell'affittuario.
Qualora tali clausole non siano inserite nel contratto, il locatore nulla potrà chiedere riguardo alla manutenzione del giardino.
Infine voglio ricordare che l'art. 892 c.c. ci informa che gli alberi vicini al confine non possono superare i 2,5 mt e qualora vi sia un muro di contenimento non possono elevarsi oltre tale altezza.
Contattaci per una consulenza, troverai tutta la nostra disponibilità per chiarire i tuoi dubbi! Rilasciamo consulenze certificate in ambito condominiale!
Lo Studio Fiasconaro opera a Palermo e provincia. Contattaci per avere un preventivo gratuito se cerchi un nuovo Amministratore per il tuo edificio.
Hai trovato utile questa consulenza? Sostieni la nostra attività con una libera donazione! :)
(clicca su immagine sottostante)
Comments:
Commenti
Salve,
mi scusi per la tarda risposta ma ho avuto problemi di accesso al sito.
La tassa sui rifiuti è da attribuire interamente all'inquilino, poichè la produzione stessa dei rifiuti si ritiene sia causata da chi vive nell'appartamento.
Ovviamente le parti possono stipulare accordi che stabiliscano quote diverse o l'accollo totale al proprietario.
Cordiali saluti.
RSS feed dei commenti di questo post.