Botta & Risposta
Domanda:
Durante l'ultima assemblea, dai condomini presenti (pari a 502,2 millesimi) è stato dato l'incarico all'amministratore di trovare dei preventivi per spostare la caldaia condominiale (relativa a 15 appartamenti), attualmente collocata in un locale vano cantina con accesso dall'esterno del palazzo, nei locali lavatoi situati all'ultimo piano terrazzo (tra l'altro tenendo in conto anche l'ipotesi di avere due caldaie anziché una).
Considerando che la cosa, secondo il mio modesto parere, è del tutto inutile e controproducente, mi chiedevo: se è possibile spostare la caldaia, quali maggioranze sono necessarie per deciderlo? Inoltre, quali sono le regole e le leggi da tenere in considerazione relative al problema del suo riposizionamento in terrazza nei lavatoi?
Se non sbaglio è necessario seguire degli obblighi specifici dettati dai vigili del fuoco, oltre a quelli relativi alla destinazione d'uso (ed eventualmente alla procedura per variarla) dei locali condominiali. Il locale caldaia originario, cioè quello attuale, si presta a tutti gli eventuali adeguamenti di legge, cosa che non mi sembra fattibile se collocassimo la caldaia al quinto piano di un palazzo (nei locali lavatoi che di conseguenza cesserebbero di essere tali) e che tra l'altro stravolgerebbe così tutto l'assetto catastale della palazzina.
Utente: meilland
Risposta:
Salve,
ovviamente bisognerebbe capire le motivazioni che stanno alla base dell'idea di trasferimento della caldaia. Tale operazione, tuttavia, comporterebbe non solo adeguare il nuovo luogo (i locali lavatoi in questo caso) alle norme di legge relative, ma anche installare la rete di distribuzione alla quale la caldaia dovrà essere agganciata. Se, come probabile, nei locali lavatoi, quella rete non esiste, dovrà essere di fatto interamente costruita. La ditta a cui affidare i lavori dovrà essere, tra l'altro, abilitata a tali interventi e dovrà anche rilasciare un'adeguata certificazione. Il CPI (Certificato di Prevenzione Incendi) si rende necessario solo qualora la caldaia superi i 116 kw.
La domanda da porre agli altri condomini dunque sarà: conviene realmente spostare la caldaia? Per quale motivo si dovrebbe spostare al quinto piano?
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
Comments: