Un piccolo messaggio rivolto a Putin e a quanto sta accadendo in Ucraina
"Lettera aperta a Putin”
Caro Putin, volevo porti una piccola e semplice domanda: “Tu le guardi le stelle?!?”
Permettimi di spiegarti.
A volte, specialmente quando vado in campagna, mi capita di guardare la sera il cielo stellato, mi ritrovo fermo li...nel buio...a guardare la vastità del firmamento.
Alzo lo sguardo..... e mi soffermo istanti interminabili a stupirmi davanti a tutto questo...
Guardo la vastità delle stelle.......e mi sembra di vedermi dal loro punto di vista e mi sento cosi piccolo …
Ognuno di noi ha i suoi problemi, i suoi timori, le proprie speranze ed i propri sogni... Sicuramente, anche tu, caro Putin.. Non esiste un libretto di istruzione per la vita, per riuscire a superare le sofferenze che ciascuno di noi ha sicuramente provato.... Eppure, cosa alimenta il nostro desiderio di vivere?!? Sicuramente l’affetto dei nostri cari, le piccole grandi gioie a cui non diamo mai abbastanza importanza e la speranza.
Ecco, dunque, permettimi di darti questo piccolo suggerimento, spegni la luce, apri la finestra, alza lo sguardo e contempla il firmamento. Sai cosa provo io? Osservo la volta celeste e mi sento cosi infinitamente piccolo e solo. Mi vedo dall’esterno e sono un piccolo essere umano su un granello di sabbia illuminato da una stella in mezzo a miliardi di miliardi di stelle.
Ogni volta che ho la fortuna di provare questa esperienza è come se riuscissi a fare un viaggio dentro me stesso, a rivedermi e ritrovarmi nelle mie esperienze e nelle mie aspirazioni. Percepisco che le gambe tremano e quasi sono pronte a farmi cadere in ginocchio di fronte ad un firmamento sconfinato che mi palesa quanto sia importante che ciascuno di noi riesca a dare un senso alla propria vita. Ognuno di noi avrà avuto le proprie paure ed anche i propri momenti di rabbia per come sono andate le cose. Ma qual è la risposta da dare? Cosa ci definisce se non proprio la risposta che diamo in quegli istanti difficili della vita?
Sai cosa rimpiango assolutamente più di ogni altra cosa? Il fatto che poiché la vita è brevissima non riuscirò a viaggiare tra le stelle, esplorando le galassie e scoprendo tutto quello che è lì....ad un palmo dalla nostra piccola esistenza su questo granello di sabbia.
Con questi pensieri in mente riabbasso lo sguardo e ritorno a vedere con occhi nuovi tutto quel che mi circonda, è tutto un dono quello che abbiamo, rammentalo, caro Putin, è tutto un dono…
..è tutto un dono..
Non ti dirò cosa penso delle tue azioni per preparare questo attacco, perché ormai è chiaro che è stato tutto premeditato.
Non ti dirò cosa penso di cosa sta succedendo in Ucraina nel nome di qualcosa di assolutamente aleatorio e privo di un reale significato.
Non ti dirò cosa penso delle conseguenze che saranno specialmente subite dal popolo a cui sei stato chiamato a governare e che soffrirà per scelte che magari nella stragrande maggioranza nemmeno condividono.
Ti suggerisco solo una cosa..: “Spegni la luce, apri la finestra ed alza lo sguardo verso il cielo stellato”.
Nicolas Fiasconaro
#putin
#ucraina
#onu
Comments: