Botta & Risposta
Domanda:
Abito un una villettina inserita in una schiera. Sono 6 appartamenti, e la disposizione delle villettine è a forma di ferro di cavallo. Nella parte interna si viene a formare un atrio laddove si trovano gli ingressi agli appartamenti, mentre nella parte esterna ogni appartamento ho il proprio giardino privato.
Un nuovo arrivato ha trasformato l'atrio con gli ingressi agli appartamenti in un parco giochi per bambini, nonostante anche lui abbia il proprio giardino privato (tra l'altro questa zona centrale è anche più piccola dei vari giardini di proprietà individuale). Non esiste un regolamento condominiale e neppure abbiamo l'amministratore, perché finora siamo sempre andati d'accordo. Purtroppo il nuovo arrivato sostiene che essendo area comune, lui può fare ciò che crede nel rispetto degli orari.
Io ed altri condomini abbiamo già fatto presente che dovrebbe usare il suo giardino, soprattutto per evitare altri danni visto che ne sono già stati causati (per esempio alle porte d'ingresso, pallonate sui vetri, eccetera) che non sono neppure stati risarciti perché ci ha chiesto di provare la colpevolezza dei bambini.
Ho letto diverse interpretazioni sull'uso delle aree comuni, ma più o meno tutte si riferiscono ad aree condominiali laddove esiste un giardino unico per tutti. Esiste una regola al riguardo?
Utente: FABIOGI
Risposta:
Salve,
effettivamente ha ragione il condomino. Lui può fare uso della zona comune, a patto che non ne muti la destinazione e non leda i diritti altrui. Proprio per evitare questo genere di situazioni servono i regolamenti!
Ad ogni modo, in caso di danneggiamenti, a prescindere dalla presenza o meno del regolamento, chi causa un danno deve risarcire. Se solo i suoi bambini giocano nell'area, saranno evidentemente loro ad aver causato il danno. Riunitevi e decidete se redigere un regolamento ed eventualmente nominare un amministratore.
La domanda specifica che consiglio di farvi (e di conseguenza dare una risposta attraverso il regolamento) è: quell'atrio può essere inteso come area giochi?
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
Comments: