Qual è l'iter necessario per lavori straordinari?
Domanda:
Dovendo fare alcuni lavori straordinari, qual è l'iter più corretto da seguire, le figure da nominare e, soprattutto, quali sono le incombenze dell'amministratore?
Utente: Antigone25
Risposta:
Salve,
l'iter prevede innanzitutto una delibera da parte dell'assemblea condominiale per i lavori straordinari a cui dovrà seguire una gara d'appalto per stabilire chi se ne occuperà. L'amministratore dovrà verificare i documenti delle ditte attestanti le loro competenze, oltre che altri documenti (tipo il Durc, "documento unico di regolarità contributiva"). Ricordo che per quanto riguarda i preventivi gli oneri di sicurezza non sono soggetti a ribasso. Dovrà anche verificare se redigere il Duvri ("documento unico di valutazione dei rischi interferenti"), a seconda della situazione, ovvero nel caso in cui vi siano più ditte ad eseguire i lavori. Si dovrà stipulare il contratto con la ditta vincitrice dell'appalto e concordare se agganciare i pagamenti ai SAL (stato avanzamento lavori) ecc... Le figure da nominare sono il DL (direttore lavori) ed eventuale responsabile della sicurezza.
Ci sono tante cose da prendere in considerazione e verificare, io l'ho solo riassunto in breve. Le consiglio di prendere qualche manuale in tal senso che possa essere più utile.
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
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