Autorizzazione per una canna fumaria di una caldaia a condensazione
Domanda:
Devo far fare l'impianto termico nel mio appartamento e far montare la caldaia. La persona che segue i lavori mi ha detto che bisogna fare la canna fumaria che arrivi fino al tetto. Per questo motivo ho chiesto l'autorizzazione al condominio, ma l'amministratore mi ha risposto che, per le caldaie a condensazione, non ce n'è bisogno; tra l'altro anche i tecnici dell'azienda che dovrà fornirmi il gas dicono la stessa cosa. Ho letto la legge, ma non mi sembra che sia così. Nessuno riesce a darmi notizie certe!
Utente: Susanna14
Risposta:
Salve,
esistono solo 3 deroghe alla legge 90/2013: se si sostituisce una caldaia che in precedenza aveva scarico a parete (non è il suo caso); se vi sono norme a tutela dell'edifico (tipo edificio storico ecc..); con una relazione del tecnico che accerta l'impossibilità di creare la canna fumaria.
Se non sussiste almeno una di queste deroghe la legge impone l'obbligo di una canna fumaria oltre il tetto. La vecchia deroga per le caldaie a condensazione, presa in considerazione dal suo amministratore, quindi non esiste più.
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
Comments: