Botta & Risposta
Domanda:
Al termine del mandato dell'attuale amministratore di un condominio, si procederà con la mia nomina. Per questo motivo sto cercando di far accelerare un poco le cose. Quindi ho consigliato di inviare una raccomandata all'amministratore con richiesta di convocazione di assemblea straordinaria, indicando come ordine del giorno i seguenti punti:
- Revoca attuale amministratore;
- Nomina nuovo amministratore;
- Varie ed eventuali.
L'amministratore ancora in carica ha risposto entro il termine previsto, ma non tramite raccomandata: ha semplicemente inserito una lettera nella casella della posta (quindi c'è già un errore nella modalità di convocazione?). Inoltre nella lettera di convocazione si parla di assemblea ordinaria e non straordinaria, e i punti del giorno da lui riportati sono i seguenti:
- Bilancio di chiusura gestione 2015;
- Rinnovo incarico per la gestione 2016;
- Preventivo gestione 2016;
- Priorità eventuali opere da eseguire;
- Varie ed eventuali.
Nella suddetta assemblea ordinaria, oltre a non rinnovare l'incarico per l'anno 2016, si può già procedere con la nomina del nuovo amministratore, anche se non specificato negli OdG? Oppure bisogna solamente rifiutare il suo rinnovo e specificare nel verbale che dovrà essere convocata ulteriore assemblea, a questo punto sicuramente straordinaria, per la nomina di nuovo amministratore? In questo caso l'amministratore oggetto di revoca procede nel suo ruolo mediante “prorogatio imperii”?
Utente: Nelli
Risposta:
Salve,
si anche se scritto in quel modo potete benissimo nominare un nuovo amministratore se non gli rinnovate l'incarico. Mi sento comunque di consigliarvi di posticipare l'approvazione del bilancio, dando nel frattempo incarico al nuovo amministratore di verificare la contabilità. Questo perché il fatto che l'attuale amministratore abbia messo tutte cose insieme può far sorgere qualche dubbio...
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
Comments: