Botta & Risposta
Domanda:
A cosa serve il consiglio di condominio? Deve essere per forza costituito? E, in questo caso, come dobbiamo procedere per la sua costituzione?
Utente: cizzs
Risposta:
Salve,
il consiglio di condominio ha un ruolo di collegamento tra i condomini e l'amministratore, molto utile nel caso in cui questo non sia interno al condominio e quindi maggiormente in difficoltà ad instaurare una relazione stabile e continua. Per questo motivo viene incaricato un gruppo di condomini (proprietari) a cui viene chiesto di fare uno sforzo in più nell'interesse del condominio, rimanendo collegati con l'amministratore e dando al contempo comunicazioni agli altri condomini.
Esso è disciplinato dal secondo comma dell'art. 1130-bis c.c. che dispone: ""L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo".
Non avendo nessun potere decisionale, ma solo consultivo, si comprende perché il legislatore non abbia specificato nessun quorum per l'elezione dei consiglieri, rimandando tale dettaglio alla disciplina del codice civile. Quindi sa la nomina avviene in 1° convocazione assembleare, è necessaria la maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno 500 millesimi dell'edificio. Se, invece, la nomina avviene in 2° convocazione è sufficiente raggiungere 1/3 dei presenti, che rappresenti 1/3 del valore dell'edificio.
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
Comments: