Botta & Risposta
Domanda:
Nel mio condominio, il balcone aggettante del vicino del piano superiore sta letteralmente cadendo a pezzi, ovviamente sulla mia testa. Proprio stamattina, parte del frontalino si è staccata (un pezzo di circa 15 cm x 5) cadendo sul mio lastrico solare. L'amministratore non prende provvedimenti, ed il mio vicino attende che sia l'amministratore a mandargli qualcuno per i lavori. Come possiamo procedere per velocizzare la soluzione di questo problema?
C'è da specificare, che il problema non riguarda solo l'appartamento sopra il mio, ma praticamente tutti i balconi del condominio sono mal ridotti. Anche quelli che si affacciano direttamente sulla strada, dove passa continuamente la gente e in cui vi è anche un asilo nido.
Da quello che ho capito, la messa in sicurezza e il rifacimento dei balconi è di competenza dei singoli, ma non dovrebbe supervisionare il condominio per non avere storpiature sull'aspetto architettonico del palazzo? I frontalini non dovrebbero essere competenza del condominio invece?
Utente: giurati
Risposta:
Salve,
per quanto riguarda i balconi aggettanti le responsabilità della loro messa in sicurezza e dei lavori necessari per il loro rifacimento sono del singolo proprietario (quindi, ad esempio del suo vicino), in quanto sono ritenuti estensione della proprietà privata.
Ad ogni modo l'amministratore, come da lei ipotizzato, può e deve verificare che le opere vengano fatte nel rispetto del decoro architettonico generale dell'edificio. Per eventuali responsabilità civili o penali ne risponderà, in ogni caso, il proprietario del balcone.
Per quanto riguarda, invece, i frontalini, se descrivano e caratterizzino le linee essenziali dell'edificio vanno ritenuti condominiali e la spesa per il loro rifacimento si ripartisce a carico di tutti i condomini. In caso contrario saranno di competenza dei singoli proprietari.
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
Comments:
Commenti
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti
RSS feed dei commenti di questo post.