Rete protettiva gatti lede il decoro architettonico?
Domanda:
Tre anni fa ho preso un gatto ed alcuni mesi dopo ho montato una rete protettiva sul balcone. Premetto che, prima di questa installazione, avevo avvisato il proprietario dell'appartamento in cui vivo (e di quasi di tutti gli altri, nonché amministratore di allora del condominio), e mi era stata data autorizzazione al suo montaggio.
Recentemente uno dei pochi altri proprietari presenti nel condominio vuole farmi togliere la rete protettiva perché "non bella". Al momento non vi è nessun regolamento condominiale che regolarizza la questione e per questo stanno progettando di crearne uno. Se nel nuovo regolamento metteranno il veto a queste reti, può essere retroattivo? Possono obbligarmi a toglierla? Posso io in qualche modo obiettare? Tra l'altro, se dobbiamo parlare di "bellezza", prima di togliere la mia rete protettiva dovrebbero sistemare le facciate della palazzina dove ci sono crepe, intonaco staccato e muschio sui bordi dei balconi!
Utente: Desi_73
Risposta:
Salve,
eventuali delibere assembleari non possono mai incidere sulle parti private dei singoli condomini. L'unico tipo di delibera che possa ammettere ciò è una delibera unanime, quindi anche con voto favorevole di tutti i proprietari. Allo stesso modo per l'inserimento di tale divieto nel regolamento condominiale.
Inoltre, se anche deliberassero che eventuali reti ledono il decoro architettonico (se considerate, appunto, "non belle"), lei potrebbe contestare la presenza di altre situazioni tali che lo deturpano, come quelle da lei citate. Ad ogni modo, le consiglio di adottare misure precauzionali, tipo sostituire l'attuale rete protettiva per gatti magari con una più bassa, oppure dello stesso colore del balcone, ecc, per cercare di giungere ad un compromesso.
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
Comments: