Botta & Risposta
Domanda:
Vivo in un un appartamento posto su 2 piani di cui primo piano abitabile e il secondo piano adibito a soffitta. Sotto il mio appartamento è situato un garage di altro proprietario, un negozio ed alcune cantine. I restanti appartamenti condominiali si trovano traslati a fianco, ma non sotto il mio medesimo tetto dato che l'edificio è più lungo che alto.
Dovendo rifare il tetto dell'edificio, le spese graveranno esclusivamente su di me in quanto nei documenti d'acquisto vi è scritto che la soffitta è di mia proprietà? Il mio amministratore sostiene questa tesi perché, a suo dire, anche il tetto è di mia proprietà essendo quello della mia soffitta. Oppure tale spesa andrà suddivisa anche con le unita che sono coperte dal "mio" soffitto? In questo caso come andrebbe suddivisa la spesa?
E per le altre unita che non sono sotto quella porzione di tetto?
Utente: woobinda68
Risposta:
Salve,
il fatto che lei sia proprietario della soffitta non significa di per se che lei è proprietario del tetto: è la situazione più probabile, ma non l'unica possibile. Ad ogni modo, se il tetto fosse condominiale la ripartizione dovrebbe essere fatta secondo la tabella di proprietà.
Qualora invece dalle carte si evincesse la sua proprietà esclusiva del tetto, la spesa dovrebbe essere ripartita 1/3 a suo carico e 2/3 a carico degli appartamenti sottostanti il tetto, ricompresa la sua abitazione.
Le altre unità immobiliari e gli eventuali box non coperte dalla proiezione del tetto non parteciperanno alle spese.
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
Comments: