Botta & Risposta
Domanda:
Durante l'ultima riunione condominiale, al punto "Varie ed eventuale di ordinaria amministrazione" viene ribadito quanto segue: "All'interno del cortile hanno diritto al parcheggio i soli proprietari e laddove insistono unità immobiliari in affitto, il diritto al parcheggio è relegato al solo titolare del contratto di locazione". Io sono un affittuario ed il contratto è a me intestato: questo vuol dire che posso parcheggiare nel posto assegnatomi solo l'auto a me intestata oppure anche, per esempio, l'auto di mio figlio quando viene a trovarmi? In questi casi, chiaramente, la mia auto sarebbe parcheggiata all'esterni del cortile.
Utente: sanbonzuki
Risposta:
Salve,
il parcheggio essendo indicato solo al titolare del contratto di locazione, quindi può essere parcheggiata solo l'automobile a lei intestata. Da quello che scrive, però, non viene specificato di numero di auto, quindi nel caso avesse più automobili a lei intestate, potrebbe parcheggiarle tutte regolarmente.
Quindi, suo figlio, se ha un automobile a lui intestata non potrà parcheggiare; se invece guida un'auto di sua proprietà, essendo lei l'intestatario della locazione, potrà parcheggiare. A seconda dei rapporti con gli altri condomini, comunque, se suo figlio parcheggia dentro e lei fuori non ci saranno problemi. Di solito, infatti, queste norme sono così scritte non per tutelare un diritto specifico e personale di posteggio (posteggio di Tizio, posteggio di Caio), ma solo un problema di spazio (1 auto a condomino).
Ad ogni modo, le consiglio di chiedere al suo amministratore maggiori chiarimenti e magari una migliore specificazione sul numero di auto ammesse per ciascuna unità abitativa.
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
Comments: