Botta & Risposta
Domanda:
Abito al primo piano di una palazzina formata da dieci appartamenti di cui due al piano terra, i quali hanno anche un giardino privato. Il proprietario dell'appartamento al piano terra, quello situato sotto al mio, vuole realizzare una piscina (non si è capito di che tipo) e vuole chiudere tutto, probabilmente con una recinzione ancora più alta o una qualche copertura.
Di fatto, con queste eventuali modifiche, verrebbe stravolto l'aspetto dell'edificio rispetto a quando ho acquistato il mio appartamento. Per questo motivo mi chiedo: questo condomino ha diritto ad installare la piscina o possiamo opporci in qualche modo?
Utente: ironkarlo
Risposta:
Salve,
se tra le norme del regolamento di condominio (o altre norme comunali) non ve ne siano alcune che vietano l'installazione della piscina, il proprietario del piano terra sarà legittimato a realizzare la sua opera, una volta ottenuti i permessi necessari.
Per quanto riguarda l'eventuale tettoia, l'unica ipotesi per opporsi potrebbe essere quella di appellarsi al diritto di veduta, che verrebbe meno ai condomini dei piani superiori. In merito alla recinzione, pur se di proprietà comune, il condomino del piano terra potrà innalzarla, a sue spese, a patto che non ledi i diritti altrui.
Cordiali saluti,
Amm. Fiasconaro Nicolas
Comments: